Press

2008

1001 Wines you must drink before you die
Rosso Colline Lucchesi 2003 tra i vini recensiti
Download pdf “1001 wines”

Spirito di Vino
La Toscana non è solo Chianti

Agosto/Settembre 2008
“Si chiamano Grandi cru della Costa Toscana e hanno anche un’associazione che lo tutela, sulla falsariga dei “cugini” di Bordeaux”. Spirito di Vino ha degustato le migliori 24 bottiglie del 2004. Ecco i giudizie voti.”

Tenuta di Valgiano 2004 Colline Lucchesi Rosso
Una felice conferma questa di Valgiano, azienda del versante meridionale delle colline Lucchesi condotta secondo pratiche biodinamiche, che da qualche anno inesorabilmente propone uno dei più convincenti vini di Toscana. Un Sangiovese in prevalenza, più quote di altre uve di grande dinamismo e profondità. Olfatto nitido di vibrante naturalezza. Fruttato cristallino.Palato scattante ee vivo, che allunga per un intensità, una visceralità e una compiutezza superiori” (punteggio 91)

Die Besten Bio-Weine
Gerhard Eichelmann-Wolfgang Rommelt
Tenuta di Valgiano 2005 -5 stelle (punt max)
Palistorti 2005- 4 stelle
Giallo dei Muri 2006 – 3 stelle

Thoreau Wine Society
Feb 225th 2008
Newsletter della settimana 22 febbraio
Tenuta di Valgiano Thoreau

Panorama 21/02/2008
Storie di Vino . di Bruno Vespa. Rossi Sanguigni di baritono
Il più pregiato della Tenuta di Valgiano sarà al top tra 10 anni
“..stappando l’annata 2004 di questo pregiatissimo rosso delle colline Lucchesi (Sangiovese 70%, Syrah e Merlot integarti alla pari) ho avuto la sensazione di accarezzare la Bella addormentata nel bosco. Bella, ma ancora addormentata..”

Guida Vini d’Italia dell’ Espresso (2008)
Il vino TdV ’04 è stato selezionato tra i vini dell’Eccellenza dell’edizione 2004 della Guida Vini d’Italia dell’ Espresso.
Punteggio 18,5/20

Guida Vini D’Italia 2008
Il vino “Tenuta di Valgiano” 2004 ha ottenuto 3 bicchieri della Guida Vini D’Italia” 2008

Il gambero Rosso ha inoltre premiato la Tenuta di Valgiano nella categoria “migliori”, come “Premio per la viticoltura sostenibile”
“Guida dei Vini D’Italia – Gambero Rosso 2008 Nella categoria “I migliori vini dell’anno” a Valgiano è stato assegnato il: “Premio per la viticoltura sostenibile” “ …dicevamo un vino straordinario: il Tenuta Valgiano ‘04, esprime fedelmente un’annata deliziosa. Apre al naso con penetranti sentori di mora e di prugna, che lasciano spazio a più complesse sensazioni di tabacco, terra bagnata e pepe nero. La progressione gustativa verte sull’eleganza dell’estrazione tannica, da manuale, e su una concentrazione naturale e persistente, a sostegno di un succo finemente dosato. Infinita la chiusura, con una nota balsamica rinfrescante. Sempre piacevole il Palistorti‘05